
Documentazione aperture di smaltimento fumo: il CNVVF risponde
Con la circolare DCPREV. U.0004096 del 12 marzo 2020 il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco CNVVF fornisce una risposta ufficiale sul quesito posto in merito alla documentazione da presentare per le aperture di smaltimento fumo di emergenza.
Ma vediamo quali chiarimenti contiene questa circolare.
Documentazione progettuale: quali informazioni per le aperture?
La circolare specifica che nella documentazione progettuale devono essere indicate le seguenti informazioni:
- caratteristiche e tipo di realizzazione delle aperture di smaltimento
- ubicazione del sistema
- tutte le informazioni che consentano di inserire il sistema nella gestione della sicurezza antincendio e le modalità di conduzione
- eventuali logiche di attivazione per tutte le aperture in caso di incendio
Inoltre, nel caso le aperture fossero del tipo per cui è richiesta una prestazione di attivazione dell’apertura in caso di incendio, cioè dotate di sistema di apertura automatica o comandato (SEb, SEc, SEd), il progettista deve descrivere la parte di impianto o il meccanismo necessario all’attivazione, specificando tutte le caratteristiche impiantistiche previste a garanzia delle prestazione in caso di emergenza.
SCIA: la documentazione necessaria
La Circolare chiarisce anche la documentazione minima da inserire nel fascicolo antincendio in fase di SCIA:
- progetto dei sistemi elettrici, meccanici, idraulici, pneumatici, ove presenti;
- relazione con le tipologie dei materiali e dei componenti utilizzati;
- manuale d’uso e manutenzione delle aperture provviste di azionamento.
Viene inoltre precisato che il modello a riferimento per la predisposizione della documentazione in fase di SCIA è il PIN 2.4 DICH. IMP. (Dichiarazione di corretta installazione e funzionamento dell’impianto).
Attenzione alla manutenzione periodica
Come ultimo punto viene ribadita la necessità di effettuare una manutenzione periodica dei sistemi di smaltimento fumi al fine di mantenerne l’efficienza, da assicurare anche in fase di attestazione di rinnovo periodico della conformità antincendio.
Qui trovi il testo completo della Circolare DCPREV. U.0004096 del 12 marzo 2020
Guida pratica alla modulistica antincendio
Uno strumento semplice ed utile per potersi districare nel complesso mondo della modulistica VVF, destinato ai Professionisti Antincendio, ai Tecnici Abilitati, ai responsabili delle attività ed a tutti gli addetti ai lavori che gravitano nel settore della Prevenzione Incendi.

Alessandro Temperini
Latest Posts

La manutenzione dei sistemi di controllo del fumo e del calore alla luce del DM 15 settembre 2022
Il Ministero dell’Interno è corso ai ripari per far fronte alle criticità da più parti segnalate in merito al decreto che avrebbe dovuto introdurre la nuova...

Approccio ingegneristico secondo il metodo scientifico
Come già introdotto nell’articolo di blog precedente, l’ingegneria della sicurezza antincendio è una disciplina che utilizza il metodo scientifico per...