Pubblicata la guida REHVA “Fire Safety in Buildings”

E’ stata appena pubblicata la 24° guida “Fire Safety in Buildings” – Smoke Management Guidelines, a cura di REHVA.

Questa guida descrive i principi di gestione del fumo e la loro implementazione tramite sistemi di estrazione naturale e meccanica, controllo del fumo mediante sistemi di pressurizzazione e appropriate misure di compartimentazione. Una guida europea che permette di avere un linguaggio comune tra tutti i Paesi per soluzioni condivise tra gli standard internazionali sul controllo del fumo e del calore.

Questo approccio trasversale è in linea con quanto già effettuato dalle norme di marcatura CE della famiglia delle UNI EN 12101 per tutti i componenti dei sistemi di controllo del fumo e del calore.

Il nuovo volume si basa sulla letteratura di settore e su specifici approfondimenti effettuati con esperimenti di incendi reali e con modellizzazioni fluidodinamiche.

Questo testo aggiornato al 2018 oltre a fornire soluzioni migliorate, consente di trarre conclusioni valide sull’efficacia delle misure di estrazione del fumo, anche in fase di progettazione. E’ possibile trovare al suo interno strumenti adeguati anche attraverso riferimenti a norme e regolamenti per un concetto di controllo del fumo che sia commisurato all’obiettivo di protezione da raggiungere.

Gli argomenti trattati nella guida

  1. Introduzione ai sistemi di controllo del fumo
  2. Principi dello Smoke Management
  3. Sistemi di controllo del fumo
  4. Metodi di dimensionamento e applicazione dei sistemi di controllo del fumo
  5. Condizioni al contorno per lo Smoke Management
  6. Sistemi di ventilazione a supporto del controllo del fumo
  7. Componenti per sistemi di gestione del fumo
  8. Standardizzazione dei componenti selezionati
  9. Sistemi di allarme antincendio
  10. Attivazione dei componenti per il controllo del fumo
  11. Conformità e ispezioni ricorrenti
  12. Sistema a pressione differenziale
  13. Gestione delle vie di esodo durante l’evacuazione

La guida è acquistabile a questo link dal sito ufficiale REHVA.

Ricordiamo che REHVA (Federation of European Heating, Ventilation and Air Conditioning Associations) rappresenta una delle più autorevoli istituzioni nel panorama europeo per il riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento dell’aria.

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi puoi condividerlo nei tuoi profili social.

Controllo del fumo alla luce del DM 03 agosto 2015 e successiva modifica DM 18 ottobre 2019

Una guida su quanto viene richiesto dal Codice di Prevenzione Incendi in merito alla Strategia del controllo del fumo (cap. S8).

Disclaimer

Le informazioni presentate in questo blog potrebbero non essere aggiornate in base alle normative attuali, per loro natura mutevoli. Si consiglia vivamente di verificare l'attualità delle informazioni presso fonti ufficiali prima di prendere decisioni basate su quanto riportato qui.

Articoli Correlati

Controllo fumo e calore

03/15/2023